La Shin Budo Kai Italia ha partecipato al torneo internazionale di Karate a contatto pieno "Branko Bosnjak Memorial", svoltosi a Samobor, in Croazia, lo scorso 11 Ottobre.
La nostra scuola nazionale è stata rappresentata dal m°Andrea Stoppa, dal coach Alex Di Marco (Shinryu Karate Trieste), e dai combattenti Juri Villani (Shin Budo Pistoia, Sei Budo Dojo), e Matteo Brescanzin (Shin Budo Honbu Dojo, Pordenone).
I combattimenti si sono svolti secondo le regole del kyokushin moderno: mani e tibie senza protezioni, colpi di pugno e gomito ammessi sul tronco, calci e ginocchia ammesse su gambe, tronco e testa, nessuna presa ammessa.
Nei pesi medi (70-80 kg) il torneo a eliminazione diretta prevedeva quattro incontri, ognuno con tre round rispettivamente di 3 min., 2min., 2min., per essere vinto.
Queste le parole del m°Stoppa sui combattimenti dei nostri atleti: "Non male come prima uscita internazionale per Matteo Brascanzin, perde per decisione arbitrale con una cintura nera lituana.
Juri Villani sbaglia la tattica e dopo un buon inizio perde per una ammonizione.Grande aiuto di Alex di Marco a bordo tatami.Stiamo bene, sereni e siamo buoni amici, più uniti di prima , grazie a tutti."
Ed ecco qualche pensiero del nostro istruttore Juri Villani in merito al torneo: "La squarda Shin Budo è arrivata di sera all'Hotel a Zagabria. Abbiamo trovato subito una calorosa accoglienza. Il nostro m° Andera Soppa ha combattuto per cinque volte in questo torneo (vincendo anche il premio come "miglior atleta") e viene subito salutato con affetto dagli organizzatori. Dopo il controllo medico, svoltosi nell'Hotel dove aveva sede il comitato organizzativo, e una t-shirt del torneo in regalo per gli atleti, è seguito il party di benvenuto per tutte le squadre; la maggioranza degli atleti era dell'est europa (Croazia, Bulgaria, Lituania, Ungheria), la zona geografica dove hanno sede le scuole di Kyokushin più forti. Io e il mio compagno Matteo ervamo emozionati all'idea di confrontarsi con questi combattenti.
Inoltre erano presenti vere e proprie icone del Karate a contatto pieno, come Valery Dimitrov - celebre campione bulgaro, vincitore anche in Giappone - per fortuna in veste di Coach; il m°Furko Kalman, storico maestro ungherese, al cui passaggio era rispettoso alzarsi e salutare.
Il giorno successivo, scortati dalla polizia, abbiamo raggiunto il palazzetto sportivo di Samobor. Dentro si respirava una profonda cultura marziale, date le molte foto appese delle edizioni precedenti del torneo e di altre manifestazioni (tra cui un bellissimo Kata Guruma in una gara di Judo); e militare, con la presenza del Team Alfa, la squadra di forze speciali di cui il Karateka Branko Bosnjak, morto in operazione, faceva parte.
Veneiamo ai combattiemnti, cominciati dopo la classica cerimonia d'apertura: primo round da 3 minuti, nei quali è necessario capire la migliore strategia (gli accomppiamenti vengono sorteggiati sul posto) e applicarla. Se va bene si va avanti al prossimo combattiemento, e così fino alla fine, sennò fuori.
Come previsto, i combattenti dell'est europa prevalgono. La scuola bulgara spicca, aggiudicandosi i pesi medi con tre combattimenti vinti per k.o..
Il torneo si chiude con la finale dei pesi massimi, spettatori in silenzio, e solo il suono dei pugni e dei calci che si sente ( a proposito di cultura sportiva e marziale).
La sera Sayonara Party! Cena e brindisi tutti assieme.
Personalmente ringrazio il mio maestro Andrea Stoppa e il m° Alex di Marco per la guida, e il compagno di squadra Matteo Brescanzin.
Un abbraccio a tutti, e alla prossima sfida!"
Juri Villani
Una bellissima raccolta di fotografie dell'evento è disponibile a questo link.
A proposito di prossime sfide, il 29 Novembre p.v. la nostra scuola organizzerà il "1° Campionato Italiano IFK di Kyokushin Karate", torneo di full contact Karate per gli adulti, e semi e light contact per i bambini.
La manifestazione si svolgerà a Pordenone, e sarà organizzata dalla nostra neonata IFK Italia.
Ci auguriamo che l'egida della prestigiosa IFK (International Federation of Karate, presieduta dal m°Steve Arneil, 10° Dan) possa portare lustro e qualità, a livello organizzativo e tecnico, al torneo di Karate a contatto pieno che da anni si svolge a Pordenone.
Info sul sito nazionale: www.shinbudo.it, o pagina IFK Italia
Per prepararsi al meglio, la nostra scuola pistoiese organizzerà domenica 16 Novembre un Open Mat con simulazione di gara, aperto a tutti i praticanti di sport da combattimento e arti marziali. Saranno effettuati sorteggi per il torneo a eliminazione, chiamate degli atleti, arbitraggio, e sparring semi contact (bambini) e full contact (adulti).
Ecco il programma e le info: domenica 16 Novembre, ore 10.00-11.30, presso la nostra sede in Via Coppi 8, Montale, nella palestra da Basket comunale.
La partecipazione è gratuita, basta contattare l'istruttore Juri Villani.
In bocca al lupo a tutti.
A.S.D. Arte Marziale Sincera