Il 3° Campionato Italiano di Free Style Karate (full contact rules) è alle porte.
Sarà organizzato dalla nostra scuola Shin Budo Kai Italia il 31 Gennaio, in provincia di Pescara, dove ha sede la scuola Shogun Fighting Club, diretta dall'istruttore Marco Catani.
In occasione di questo evento innovativo, dato il regolamento, nel panorama mondiale del Karate (l'Italia nel 2012 è stata la prima nazione a proporlo fuori dal Giappone), pubblichiamo qui un approfondimento.
Cos'è il Free Style Karate?
Articolo del m° Akira Masuda, 8°dan, leggenda del Karate Kyokushin. (oltre a ottimi risultati agonistici, promosso nella prova dei 100 round di combattimento nel 1991). www.budo-karate.com
"Esistono molte di scuole di Karate. La scuola Kyokushin è stata fondata da Sensei (Maestro) Masutatsu Oyama. Questa scuola di Karate, celebre per il suo sparring full contact, è stata creata sulla base degli stili Shotokan e Goju.
Inoltre sono state introdotte tecniche proprie di altri sport da combattimento e di arti marziali, sulla base dell'efficacia.
Nella sua vita di studio, Sensei Matsutatsu Oyama si è allenato nella boxe occidentale, nella Muay Thai, nelle arti marziali cinesi, nel jujitsu giapponese e nel judo; per citare alcuni esempi.
Tecniche come il calcio circolare basso (low kick), che non erano originariamente parte del Karate, sono stati importate dalla Muay Thai.
Inoltre, all'inizio del Kyokushin Karate, venivano studiati colpi sui punti vitali del copro e sulle articolazioni (proprie del Jissen Kumite, "combattimento senza regole), provenienti dal Karate "vecchio" (in relazione al Karate Giapponese, successivo) di Okinawa.
In altre parole, il Kyokushin Karate degli albori è esattamente ciò che oggi io intendo con la parola Takushindo (Freestyle Karate), cioè un Karate basato sul confronto con le altre scuole di combattimento moderne e sulla versatilità tecnica. Proprio come i meccanismi della vita: adattarsi al cambiamento pur continuando a interpretare se stessi nel migliore dei modi.
Tuttavia, non è esagerato dire che in tempi recenti, questo modo di fare Kyokushin Karate è gradualmente cambiato, perdendo proprio queste caratteristiche.
L'originale Kyokushin Karate era una fusione delle migliori tecniche di bujutsu (marziali) e degli sport di combattimento.
Mentre oggi, le tecniche tradizionali stanno diventando un guscio vuoto (non se ne conosce il significato), e una varietà di tecniche tradizionali si estingue.
Colpi tipici del Karate come "pugno dritto", "calcio frontale", non sono spesso visti nel Karate moderno.
Forse oggi siamo a questo punto a causa della volontà di mantenere l'immagine del Karate, a discapito di una ricerca più profonda nel Budo."
Dopo questo interessante approfondimento, veniamo a qualcosa di concreto. Un combattimento, con le regole Free Style, dell'ultimo Tokyo Open.
Buona visione e in bocca al lupo a tutti i partecipanti al 3° Campionato Italiano di Free Style Karate.
A.S:D: Arte Marziale Sincera