Sabato 9 novembre la nostra scuola di Karate a contatto pieno Shin Budo Italia organizzerà, a Pordenone, il 2° Campionato Italiano Free Style Karate. Facciamo un "in bocca al lupo" al nostro maestro Andrea Stoppa per l'organizzazione e alle scuole Shin Budo in Friuli, Abruzzo, Puglia e Sicilia per la preparazione dei propri atleti, grandi, piccoli e medi.
Inoltre, il giorno successivo, domenica 10 Novembre, la scuola Andrea Stoppa Jiu-jitsu organizzerà una gara di... ? Provate a indovinare? Bravi, Jiu-jitsu Brasiliano.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Centro Studi Arti Marziali.
Cos'è il Free Style Karate (FSK)?
Ecco qualche informazione sul regolamento del campionato: "Free Style Karate" è la traduzione del termine giapponese Takushindo. Oltre alle tecniche classiche del Karate Kyokushin, comprende la possibilità di lottare in piedi, tramite clinch e proiezioni, ai quali sono assegnati punteggi. È un regolamento ideato dal maestro giapponese Akira
Masuda (una leggenda vivente del Kyokushin, e uno dei pochi karateka al mondo ad aver superato la prova dei 100 combattimenti
a k.o.di seguito).
Nel 2012 l’Italia è stato il primo paese ad aver
realizzato una competizione di FSK fuori dal Giappone, a
Pordenone, nel Centro Studi Arti Marziali del nostro maestro Andrea Stoppa.
Per qualche esempio pratico, ecco il canale video della scuola internazionale IBMA (International Budo Man Association), ed anche il sito della IBMA.
Inoltre, approfittiamo delle ultime temperature estive per un resoconto del campo estivo (appunto) organizzato ad dalla International Federation of Karate (IFK, sede in Inghilterra, e organizzatrice del recente torneo mondiale tenuto ad Aprile 2013), a cui ha preso parte Andrea Stoppa. Ecco le sue parole:
"Come di consueto si è svolto a metà Agosto,
dal 14 al 19, il campo estivo IFK in Inghilterra, organizzato dalla British
Karate Kyokushinkai (BKK), nelle città di Felsted.
Per la nostra
associazione sportiva (Centro Studi Arti Marziali) era presente Sensei Andrea Stoppa, accompagnato da
Giacomo Crasti, fresca cintura marrone, dopo il brillante esame che ha
sostenuto durante il campo del mese di luglio a Pordenone. Le lezioni sono state
tenute da Hanshi Steve Arneil, Shihan Nick da Costa, David Pickthall, Liam
Keevenay a Alex Kerrigan.
Tre gli allenamenti
previsti ogni giorno, alle 06.30, 10.00 e 15.30, più una lezione dalle 19.00
alle 20.00 sotto la guida di Sensei Andrea Stoppa, che ha spiegato i
principi della lotta a terra, delle proiezioni e l’approccio della scuola Shin
Budo al Jissen Kumite (combattimento reale), e che ha ricevuto i
complimenti di tutti i presenti e l’apprezzamento di Hanshi Arneil. A conclusione dello
stage la consueta sessione di una ora di lavoro ai colpitori e un'ora di
sparring.
Lo stage come sempre è
stato caratterizzato da una ottima organizzazione, sotto tutti gli aspetti,
dall’alloggio alla qualità degli insegnamenti ricevuti, che fa dell’IFK una
delle federazioni di kyokushinkai migliori al mondo. L’affiliazione all’IFK
Italia è aperta a tutti, per informazioni contattare Sensei Andrea Stoppa, stoppa2@virgilio.it "
E per concludere, eccovi la (classica) sessione finale di colpitori e sparring del campo estivo IFK: http://www.youtube.com/watch?v=v2aeT7Uujro
Aggiornamento del 29 Ottobre.
Invece rieccoci! Non abbiamo resistito.
La Shin Budo Pistoia ringrazia di cuore tutti i partecipanti all'allenamento di FSK tenuto sabato 26 per la preparazione al prossimo campionato nazionale.
Oltre agli atleti grandi e piccoli della nostra associazione, provenienti anche dalla nostra sede di Montecatini, erano presenti Alberto Tesi, istruttore della scuola di lotta Rio Grappling Club Pistoia (di cui il nostro Istruttore Juri è atleta agonista), che pur di partecipare ha annullato una lezione, pranzato di corsa e pulito i bagni della nostra palestra; e Francesco Fedele, istruttore di Muay Thai della scuola Kabe-Thai. Potersi allenare in un'unica occasione con discipline diverse, oltre che in linea con lo spirito del nostro Karate, è sempre utilissimo, al di là della preparazione specifica per un campionato.
La nostra associazione sportiva è fiera dell'impegno con cui tutti i partecipanti, anche se molto piccoli, hanno sostenuto l'allenamento sui fondamentali del Karate e nel Kumite (sparring) con le regole del FSK.
Chiudiamo con un "in bocca al lupo" agli atleti che parteciperanno al campionato: gli esordienti Alice Piazzini, Andrea Sarcoli, Rocco Francesco Basta, Ginevra Toni, e il nostro istruttore Juri Villani.
Ci vediamo sul tatami, Kyokushin is coming!
Shin Budo Pistoia