sabato 23 novembre 2013

Report del 2° Campionato Italiano di Free Style Karate e del Trofeo"Città di Pordenone" di Jiu Jitsu Brasiliano.

Eccoci con un approfondimento sul 2° Campionato Italiano di Free Style Karate, il primo evento importante in cui gli atleti della nostra associazione sportiva hanno partecipato in gruppo.

Andrea Sarcoli e Rocco Francesco Basta, cinture bianche, esordiscono con un combattimento a contatto pieno e ottengono il terzo posto.
Juri Villani perde ai punti nell'open maschile, e vince il trofeo di Jiu Jitsu Brasiliano.
Ci dispaice per Alice Piazzini e Ginevra Toni che non hanno potuto combattere.





Prima una breve spiegazione: cos'è il Free Style Karate (FSK)?
"Free Style Karate" è la traduzione del termine giapponese Takushindo. Oltre alle tecniche classiche del Karate Kyokushin (lo stile di Karate a contatto pieno più diffuso), comprende la possibilità di lottare in piedi, tramite clinch e proiezioni, ai quali sono assegnati punteggi. È un regolamento ideato dal maestro giapponese Akira Masuda (una leggenda vivente del Kyokushin, e uno dei pochi karateka al mondo ad aver superato la prova dei 100 combattimenti a k.o.di seguito).
Nel 2012 l’Italia è stato il primo paese ad aver realizzato una competizione di FSK fuori dal Giappone, a Pordenone, nel Centro Studi Arti Marziali del nostro maestro Andrea Stoppa.

La nostra scuola si propone di diffondere il FSK non solo come regolamento per lo sport da combattimento, ma anche come un modo per rafforzare il legame tra Karate e Budo, cioè i principi tecnici e filosofici delle arti marziali "tradizionali" giapponesi.

Eccoci al Campionato.
L'apertura spetta a una dimostrazione del nostro maestro Andrea Stoppa e di Senpai Marco Catani (Istruttore del nostro gruppo, di Pescara), nella quale sono state mostrate tecniche basilari di Karate: difese da pugni, calci e sbilanciamenti, e rimesse immediate per colpire e sbilanciare l'avversario.

I primi a salire sul tatami sono stati i bambini, seguiti da incontri dimostrativi di ragazze dello Stoppa Dojo. I combattimenti sono stati notevoli, con buone tecniche di base,determinazione, e un comportamento impeccabile sul tatami.

Per la scuola Shin Budo Pistoia il primo a combattere è Rocco Francesco Basta (Sei Budo Dojo), contro Taras Steblivskyi (Stoppa Dojo) nella categoria Juniores. Rocco lavora ottimamente con la gambe, piazzando gedan mawashi geri (calcio circolare basso) e hiza geri (ginocchio), sempre attento alle indicazioni dell'istuttore. Rocco indietreggia per colpi al corpo e subisce uno sbilanciamento (O Soto Gari), perdendo ai punti. Buon match d'esordio per la giovane cintura bianca.

Per la nostra associazione sportiva, il secondo a combattere è l'allenatore Juri Villani (Sei budo Dojo), contro Ivan Sidoti (Kyokushinkai Rometta Dojo), nella categoria open maschile, con round da 5 minuti e clinch. Inizialmente Villani patisce gli Uchi Mata Geri (calcio interno coscia) e la differenza di peso, ventidue chili. Sidoti alterna calci bassi a colpi al corpo, mentre Villani Mae Geri (calcio frontale) e Shita Tsuki (montante al fegato). Con un Ushiro Mawashi Jodan (calcio girato alto) Sidoti ottinene un waza-ari (Knock Down). Villani si rialza e carica con colpi di ginocchio, Sidoti resiste e contrattacca con pesanti affondi di calcio. Villani perde ai punti.

Infine Andrea Sarcoli (Sei Budo Dojo) affronta Matteo Brescanzin (Stoppa Dojo). Il match parte con una lunga fase di studio seguita da vari rapidi affondi di Brescanzin a cui Sarcoli risponde con calci bassi e buoni ganci alle costole. Sarcoli patisce la velocità e la varietà della tecniche dell'avversario, continua a piazzare contrattacchi con notevole pulizia tecnica ma non è incisivo. Perde ai punti.Un'altro buon match d'esordio.

L'edizione 2013 del Campionato della nostra scuola ha offerto un livello tecnico più alto della scorsa edizione: un Karate duro, tutti round da 5 minuti a pieno contatto con clinch, e versatile, grazie al regolamento del FSK. Inoltre ogni evento organizzato dal Centro Studi Arti Marziali di Pordenone ha un'atmosfera molto marziale e sportiva.

Il giorno seguente, Juri Villani vince la gara di Brazilian Jiu Jitsu, nella categoria pesi medi: affronta due Judoka della scuola di Judo San Vito e un'atleta della scuola Freire Jiu Jitsu, finalizzando tutti gli avversari con strangolamenti. Juri Villani che si allena nel BJJ nella scuola Rio Grappling Pistoia di Alberto Tesi, ringrazia tutti i compagni d'allenamento e in particolare il "capitano" Massimo Vaiani.

La Shin Budo Pistoia ringrazia chiunque abbia reso possibile questi eventi sportivi.
A presto con i prossimi appuntamenti sulle arti marziali e gli sport da combattimento.

Proverbio del mese: "Non pensare, fallo e basta." Kancho Gerard Gordeau




A.S.D. Arte Marziale Sincera "Sei Budo"
Scuola Shin Budo Pistoia