Il campo estivo della nostra scuola di Karate, quest'anno alla seconda edizione, si è svolto a Pordenone, nella palestra del nostro maestro, e Direttore Tecnico Nazionale, Andrea Stoppa, dal 4 al 6 Luglio.
Le lezioni del campo erano così strutturate: Kata, Goshin Do (Difesa personale), Tai Ki Ken, curate dal m° Andrea Stoppa. Brazilian Jiu Jitsu, focalizzato sulla difesa personale e sul combattimento sportivo, curato dal m°Federico Tisi (Fondatore Tribe Jiu Jitsu). Kumite (Combattimento) curato dal m°Gerard Gordeau,
9° dan di Kyokushin Karate, Direttore Tecnico della scuola Internazionale IBK, e leggendario combattente (Kyokushin Karate, Savate, UFC, Muay Thai, Kick Boxing, Pro Wrestilng).
Al campo erano presenti i gruppi Shin Budo di Pescara (Istr. Edoardo Sferella), Spoltore (Istr. Marco Catani), Barletta (Istr. Luca Di Palma), oltre ad allievi e collaboratori (tra cui il m°Fabrizio Screpanti, Direttore Tecnico Tribe Jiu Jitsu) del m° Tisi, e amici dalla Nuova Zelanda!
Per il nostro gruppo di Pistoia, sciaguratamente guidato dall'istruttore Juri Villani, erano presenti Alice Piazzini e Isacco Tesi, per la classe adulti, e un temerario Giacomo Romanelli, della classe bambini di Larciano (Fight Gym).
Alice Piazzini, alla sua seconda stagione sportiva nel Karate a k.o., sta dando ottima prova di costanza e crescita tecnica. Isacco Tesi, cintura bianca di Karate Kyokushin e di Brazilian Jiu Jitsu (scuola Rio Grappling Pistoia), ha iniziato ad allenarsi nelle arti marziali con una notevole apertura mentale. Giacomo Romanelli, pur essendo il più piccolo, si è adattato benissimo al gruppo e alle lezioni, dimostrando di meritarsi il 9° kyu (cintura arancione con un grado) guadangnato durante la sessione d'esami di Maggio.
A nostro avviso, l'aspetto più importante di questo campo estivo è stato, oltre alla qualità altissima dei maestri, la loro capacità di collegare tutte le discipline (Karate Kyokushin e BJJ), sopratutto dal punto di vista del combattimento studiato per la difesa personale. In questo periodo di "moda" per alcune forme di combattimento ludico-sportivo, come il BJJ e le MMA, è una fortuna potersi allenare in discipline che continuino a studiare le arti marziali (Budo) in questo modo e con la mentalità di confrontarsi, abbastanza rara.
Un ringraziamento ai maestri e un saluto a tutti gli amici!
Inoltre, per chiudere una stagione 2013/14 intensa e ricca di soddisfazioni sportive, lo scorso sabato 19 Luglio la nostra scuola ha organizzato per gli atleti adulti un allenamento nel bosco (Tobbiana, Pistoia): è stata un'ottima occasione per ripassare le tecniche studiate durante il campo estivo, e per allenarsi in un luogo affascinante.
Si è unito a noi anche Francesco Ricciardi, fresca cintura marrone di Karate Shotokan.
Speriamo di poter ripetere l'esperienza d'inverno, con la neve se saremo fortunati.
Buone vacanze a tutti i nostri amici, ci vediamo a Settembre!
P.s.: per qualche allenamento al parco, contattateci.
P.s.: per qualche allenamento al parco, contattateci.