venerdì 24 aprile 2015

Il m° Andrea Stoppa alla Shin Budo Pistoia.

Lo scorso sabato 18 Aprile, il m° Andrea Stoppa, Direttore Tecnico Nazionale Shin Budo Kai Italia, ha visitato la nostra scuola per il consueto seminario annuale.

Oltre che a capo della scuola italiana di karate a k.o. "Shin Budo", il m° Stoppa è anche rappresentate per l'Italia delle scuole internazionali IFK (sede Inghilterra), IBK (sede Olanda), IBMA (Giappone). 
Il curriculum tecnico del m° Stoppa può vantare diverse scuole di combattimento: Judo, Daido Juku, Karate Kyokushinkai, Jiu Jitsu Brasiliano.
Lo Shin Budo Karate si riferisce a un modo di allenarsi e combattere libero da regole sportive, alla ricerca dell'efficacia  e della versatilità in ogni situazione di combattimento (colpendo, lottando, ecc...).

La lezione del m°Stoppa si è focalizzata sulle basi del Kihon (tecniche a vuoto) e dei Kata (forme), riportate poi nella difesa personale e nel Kumite (combattimento). L'allenamento si è concluso con una sessione di sparring.

Il seminario si è svolto nel palazzetto sportivo di Montale, dove ha sede centrale la nostra scuola pistoiese.
All'allenamento hanno partecipato gli studenti della classe adulta e i bambini delle classi di Pistoia (Palestra Vital Club) e Larciano (Accademia Fight Gym).
Questa frase del m°Andrea Stoppa - rivolta agli allievi durante la lezione di Jiu Jitsu Brasiliano di Venerdì 17 (presso la storica palestra Samurai Club di Firenze) - ben riassume lo spirito di queste giornate: "Quando ero piccolo e iniziai a fare arti marziali, il mio sogno era diventare cintura nera e seguire per tutta la vita il mio maestro."








La nostra scuola ringrazia tutti i nostri studenti per la partecipazione, i genitori dei più piccoli per il supporto, e i maestri Sergio Piccolo e Leonardo Bini per la gentile compagnia.

Il prossimo appuntamento scolastico per la Shin Budo Karate sarà l'annuale campo estivo, che si svolgerà dal 12 al 14 Giugno presso la sede nazionale di Pordenone, ospite e insegnante il m° Gerard Gordeau, 9° dan di kyokushin Karate e pioniere leggendario degli sport da combattimento.